ASCENSORI A CONFRONTO: MEGLIO ESTERNO O INTERNO?

Se vuoi installare un ascensore nella tua abitazione (ma anche negozio o ufficio) dovrai sicuramente affrontare molte scelte. Una delle prime cose da decidere è la tipologia di ascensore più adatta alle tue esigenze. Alle rifiniture che ti permetteranno di personalizzarlo armonizzandolo con l’ambiente in cui dovrà essere inserito potrai pensare in un secondo momento ma, fin da subito dovrai scegliere tra ascensore da esterno o da interno. Qual è la soluzione più pratica e funzionale?

Cerchiamo di fare il punto sulla situazione

Ascensore da interno o esterno?

Ascensore da esterno o interno? La differenza non è una mera questione estetica, ma coinvolge aspetti tecnici e logistici di estrema importanza. Fare la scelta giusta ti permetterà di usufruire di un ascensore estremamente funzionale e comodo.

I pro e i contro di un ascensore da esterno

L’ascensore da esterno è la soluzione solitamente adottata da chi non ha spazio sufficiente per poter installare un ascensore da interno. Attenzione, però, non deve essere vista come una soluzione di ripiego perché offre indubbi vantaggi.

Si tratta di una struttura realizzata da tre componenti principali:

  • La cabina dell’ascensore da esterno: comprende il blocco cabina, motore e componenti che ne permettono il funzionamento
  • La struttura metallica esterna: anche conosciuta come castelletto, torretta o vano ascensore. E’ bene precisare che in tutti gli ascensori proposti da NOVA Elevators sarà dotata di un sistema isolante che assicura un maggiore isolamento termico. Senza contare poi che coibentare un ascensore da esterno da accesso alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.
  • Eventuali opere strutturali in acciaio: si pensi, ad esempio, alla cerchiatura delle porte ma anche ad eventuali passerelle o collegamenti all’edificio

Una delle caratteristiche maggiormente apprezzate in un ascensore da esterno è la possibilità di avere un ascensore senza dover modificare agli spazi interni dell’abitazione.

Inoltre offre una più ampia scelta di dimensioni che, come naturale conseguenza, permettono una maggior personalizzazione. Le soluzioni estetiche maggiori e la possibilità di adattarlo alla tipologia di edificio armonizzandolo con la facciata sono davvero un’ottima attrattiva per chi deve scegliere la tipologia di ascensore da installare.

Ma c’è anche un aspetto pratico da tenere ben presente perché, pur essendo un dettaglio apparentemente di poco conto, può rivelarsi fondamentale per far cadere la decisione da una parte piuttosto che dall’altra.

L’ascensore da esterno, partendo direttamente dal piano cortile, permette di bypassare i gradini che spesso si trovano davanti all’accesso della casa. Questo consente di abbattere le barriere architettoniche con un’unica, pratica, soluzione. Inoltre permette di ridurre il costo delle opere murarie

Riduce il costo delle opere murarie rispetto alla collocazione in interno.

Anche dal punto di vista estetico c’è un plus da tenere bene presente, soprattutto se la tua casa è collocata in una posizione che offre un bel panorama. L’ascensore da esterno, soprattutto se si tratta di un ascensore panoramico full glass, permette di valorizzare l’estetica di una facciata (sia moderna che storica) e al tempo stesso consente ai suoi fruitori di godere del paesaggio circostante durante il suo utilizzo.

Focus sull’ascensore da interno

L’ascensore interno, detto anche miniascensore permette di migliorare la mobilità dell’edificio in cui viene installato, sia che si tratti di una abitazione privata che di un condominio.

È una soluzione particolarmente comoda per ville private che si sviluppano su più piani perché rende la vita quotidiana immediatamente più comoda. Ma è perfetto anche per tutti i piccoli condomini che non hanno lo spazio sufficiente all’installazione di un ascensore esterno perché permette ai suoi condomini di spostarsi in sicurezza, abbatte le barriere architettoniche e, particolare non da poco, aumenta il valore economico e il prestigio del condominio stesso.