Aspirapolvere: cosa fare se non funziona

Quando si fanno le pulizie in casa, gli elettrodomestici sono un strumento davvero indispensabile. Tra questi, in particolare l’aspirapolvere rappresenta un aiuto insostituibile. Ecco perché quando non si accende o funziona male, ci si può trovare in difficoltà. Spesso il guasto è molto più semplice di quello che si pensa, ed in questa guida analizzeremo i più comuni (e semplici) difetti vedendo come risolverli.

Aspirapolvere: la prima attenzione va ai ricambi

Parlando di aspirapolvere, naturalmente siamo nel campo dei grandi elettrodomestici. Sapevi che la causa principale del loro malfunzionamento è un ricambio usurato o obsoleto? Spesso si sostituiscono interi elettrodomestici quando sarebbe sufficiente farne una buona manutenzione. Ecco la prima regola da seguire: hai controllato che tutti i ricambi siano funzionanti?

Se vuoi una panoramica degli accessori indispensabili per il tuo aspirapolvere, puoi dare un’occhiata al sito specializzato
www.davy.it; magari potresti già trovare e risolvere il problema. Se invece il malfunzionamento non può essere ricondotto ai singoli pezzi, cominciamo a fare delle prove sul campo.

Primi passi per verificare perché l’aspirapolvere non funziona

Potrebbe sembrare scontato, ma non lo è. Prima di fare prove più sofisticate è sempre necessario verificare che l’elettrodomestico sia collegato alla rete elettrica. Questo non vuol dire semplicemente controllare che la spina sia attaccata, ma che la stessa presa non abbia problemi.

Fai così: collega un altro elettrodomestico alla stessa presa elettrica, ad esempio l’asciugacapelli. Se quello parte significa che è l’aspirapolvere ad avere un guasto all’accensione. Se invece nessun altro elettrodomestico funziona con quella specifica presa, cambia presa.

Collegaci l’asciugacapelli, e se funziona attacca adesso l’aspirapolvere. Avrai la riprova del tipo di guasto. Se non ha funzionato nemmeno in questo caso, prova a svuotare il sacchetto (se dotata) o a pulire il tamburo del filtro interno.
In alcuni modelli quando ciò che è stato aspirato ottura il filtro o la bocca di aspirazione, può scattare una sorta di sicura che ne impedisce un nuovo accumulo.

Attenzione: fai queste prove rigorosamente ad aspirapolvere spenta e staccata dalla presa. Se una volta pulito l’elettrodomestico all’interno questo continua a non funzionare, forse il problema sta nel cavo. Verifica attentamente che nessun tratto de cavo che collega l’aspirapolvere alla presa sia danneggiato, e se così fosse, portalo subito in assistenza. Nemmeno così funziona? Passiamo alla parte interna.

Ulteriori prove per verificare il funzionamento dell’aspirapolvere

Se l’aspirapolvere non parte proprio, o si accende ma si spegne immediatamente, una delle cause più probabili potrebbe essere il surriscaldamento del motore interno. Per la tua sicurezza, e quella dell’elettrodomestico, in caso di malfunzionamento di quale parte del motore, scatta una sicura che spegne l’elettrodomestico stesso per evitare danni maggiori.

In questi casi i modelli sono provvisti di spie luminosi che si accendono e segnalano il problema. Prendi il libretto di uso e manutenzione e verifica se la spia accesa ti spiega qual è il problema e come risolverlo. Infine, hai controllato le prese d’aria?
Il meccanismo dell’elettrodomestico, e qui torna l’importanza di avere sempre accessori nuovi e funzionanti, è semplice ma efficace.

Se uno dei componenti si ottura, la macchina non parte. Hai presente quelle bocchette di areazione da cui esce l’aria calda mentre aspiri? Verifica che siano libere, altrimenti per preservare il motore, l’apparecchio potrebbe non partire.

La prova principe per darti una prima idea è sempre la seguente: se l’elettrodomestico non parte del tutto ma la presa funziona, allora il guasto è probabilmente elettrico e la soluzione è portarlo in assistenza. Se l’elettrodomestico invece si accende ma dopo qualche secondo si spegne, allora probabilmente scatta un meccanismo di protezione e quello che dovresti fare è verificare che cavi, filtri, sacchetti e prese siano liberi e non ostruiti. Procurati poi sempre degli accessori di ricambio utili.