Bonus casa 2019, tutte le novità in arrivo

La legge di bilancio 2018 conferma il bonus mobili, esteso, con ogni probabilità, ai prossimi tre anni. Se normalmente il bonus casa è stato sempre prorogato di anno in anno, questa volta si intende dare più certezza e una prospettiva stabile ai cittadini e alle imprese. L’obiettivo, quindi, è di estenderlo fino al 2021 con una normativa chiara e fissata per almeno tre anni. La proroga coinvolge anche l’ecobonus e le agevolazioni fiscali previste per l’acquisto dei mobili e la ristrutturazione della propria abitazione. Una ottima notizia, insomma, per chi sta valutando l’ipotesi di ristrutturare casa, approfittando proprio delle detrazioni fiscali previste. La ristrutturazione infatti porta via molto tempo e denaro, anche perchè sono molte le cose da fare  e ogni intervento va pianificato attentamente e affidato a chi opera nel settore. Ogni fase, dalla progettazione allo smaltimento dei rifiuti edili a Roma che va eseguito da chi è specializzato nel comparto come Nova Ecologica, va infatti seguita ad hoc.

Bonus casa, si vaglia l’ecoprestito

Il bonus mobili, inoltre, potrebbe essere affiancato anche da un’altra misura molto interessante, ovvero l’ecoprestito, un prestito destinato a chi non ha la liquidità necessaria per poter approfittare delle agevolazioni fiscali. In questo modo un ente pubblico eroga al cittadino un prestito a tasso agevolato così da poter avviare le opere. In parole povere, chi vuole ristrutturare casa, può richiedere un prestito a un tasso molto basso grazie alla garanzia pubblica data dallo Stato. E, naturalmente, accedere alle detrazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio 2018.

Bonus ristrutturazione, come funziona

Quando parliamo di bonus ristrutturazione, cosa intendiamo? Parliamo, concretamente, della possibilità di detrarre fino al 50% dell’importo speso per i lavori di ristrutturazione, e fino a un valore massimo di 96mila euro. Il bonus può essere concesso a chi è proprietario di un’abitazione, al nudo proprietario, a chi gode di un diritto reale di godimento e anche a chi è locatario di una casa.

Il bonus mobili ed elettrodomestici, che cos’è

Quando invece si parla di bonus mobili, si fa riferimento a una detrazione Irpef fino alla metà dell’importo speso per l’acquisto di mobili e anche di grandi elettrodomestici di classe energetica elevata, con cui si andrà ad arredare un’abitazione su cui si eseguono anche dei lavori di ristrutturazione, sia parzialmente che complessivamente. Dunque, una manovra molto importante che incentiva chi intende effettuare un restyling di casa propria a impegnarsi per rinnovare lo stile e la struttura dell’abitazione.