Campanellino per il gatto, sì o no? Cosa sapere a riguardo
Quando si hanno animali domestici in casa è molto importante non fargli mancare assolutamente nulla e farli vivere in un ambiente accogliente e sano. Ad esempio, se si adotta un gattino è necessario acquistare tutti i prodotti e gli accessori necessari che gli servono a vivere bene all’interno degli ambienti domestici.
Spesso ci sono pareri contrastanti riguardo all’acquisto del campanellino gatto, che viene messo al collo del nostro piccolo amico per diverse motivazioni. Ad esempio, questa soluzione viene scelta per evitare che il gattino possa cacciare uccelli o topi, poiché il suono del campanello li fa scappare. Ma anche per individuarlo facilmente in casa grazie al suono, oltre che, per alcune persone, utilizzarlo come vezzo dal punto di vista estetico. Ma è davvero un oggetto indispensabile per il nostro gatto? Vediamo quali sono i pro e i contro.
Perché acquistare un campanellino per gatto
Come abbiamo già detto, esistono pareri contrastanti relativi all’acquisto o meno del campanellino per il gatto. In generale, chi decide di acquistarlo e di metterlo al proprio gattino ha delle motivazioni ben precise.
Uno dei vantaggi di mettere un piccolo campanello al collo del nostro gatto, può essere quello di riuscire ad individuarlo facilmente in casa o in giardino.
Sappiamo, infatti, che il gatto è un animale solitario che spesso si allontana e si nasconde, quindi, il suono del campanello può aiutarci a rintracciarlo facilmente. Un altro motivo per cui può essere vantaggioso è che non permette al gatto di cacciare uccelli o topolini, poiché il suono del campanello li spaventa e li allontana.
Molte persone decidono di mettere un campanello al collo del proprio gatto soltanto perché lo trovano carino, quindi, puramente per una questione estetica. Oggi, esistono tantissime tipologie differenti di collari per gatto, di tutti i tipi e colori, a seconda delle preferenze dei padroni. Ad esempio, in un qualsiasi negozio di animali, sia fisico che online, è facile trovare un collare per gatto in velluto con campanello.
Perché non acquistarlo
Esistono diversi motivi per i quali alcune persone sconsiglino l’acquisto del campanellino gatto da mettere al collo del nostro piccolo amico a quattro zampe. Prima di tutto, viene sconsigliato poiché il gatto possiede un udito molto fine e sviluppato, quindi il suono prolungato e costante del campanello può confonderlo e disorientarlo. Inoltre, avendo un udito così sensibile, il suono forte del campanello a lungo andare potrebbe danneggiarlo.
Un altro motivo per cui è meglio evitare l’acquisto di questo oggetto è che il suo suono costante può stressare il nostro gatto, che a qualsiasi movimento è costretto a sentire il suono del campanello. Inoltre, è importante sapere che l’accumulo di stress abbatte notevolmente le difese immunitarie del nostro gatto, che in questo modo, è più esposto ad infezioni, malattie e allergie varie.
Per alcune persone il campanello è da evitare perché causa anche disturbi a livello comportamentale, poiché il gatto è in origine un predatore. Si tratta di un oggetto da non far indossare al gatto anche perché può rischiare lo strangolamento. Il collare con campanello, infatti, potrebbe facilmente impigliarsi a qualcosa e provocare lo strangolamento del gattino.
Infine, si sconsiglia il collare con campanello per il gatto perché disturbando l’udito dell’animale si provocano anche disturbi al suo equilibrio. In questo caso, infatti, il gatto potrebbe avere problemi a saltare e a lanciarsi da un posto all’altro in totale sicurezza e agilità.
Come scegliere il campanellino per il tuo gatto
In commercio esistono diverse tipologie differenti di campanellino gatto, ognuna con caratteristiche particolari e specifiche. La scelta relativa al modello da acquistare per il nostro gatto, ovviamente dipende dai nostri gusti e dalle dimensioni del gattino. Solitamente le dimensioni dei collari con campanello sono standard e regolabili, quindi possiamo facilmente adattarle alla grandezza del collo del nostro gatto.
Possiamo scegliere tra una vastissima gamma di colori, a seconda delle preferenze e del sesso del nostro gatto. È possibile anche scegliere il tessuto del collare, ad esempio, esistono quelli in velluto, in pelle o in tessuti elastici. Per alcuni padroni sono indispensabili anche i modelli aventi particolari decorazioni applicate sopra, come ad esempio, fiocchetti, brillantini, ecc. Anche la grandezza del campanello da appendere al collare può essere scelta in base alle diverse preferenze ed esigenze specifiche.