Come lavare il piumone se non entra in lavatrice

Come puoi lavare il piumone se non entra in lavatrice? Una corretta manutenzione del piumone è essenziale per la sua durata prolungata e avvolgersi in un piumone appena pulito è una sensazione davvero meravigliosa: purtroppo, molto spesso, il piumone non può essere lavato in lavatrice, poiché troppo ingombrante.

Ecco allora alcuni consigli che ti consentiranno di lavare il piumone facilmente.

Pulizia del piumone

Piume d'anatra e d'oca generano il loro potere isolante creando sacche d'aria all'interno dello spazio racchiuso dal rivestimento. Tutte le imbottiture naturali quindi sono ottimizzate per proteggerlo dalle fonti esterne. Tra le altre cose, il piumone ha uno strato protettivo di grasso residuo che fornisce un effetto antibatterico. Pertanto, qualsiasi utilizzo di detersivo non specializzato attaccherà chimicamente e deteriorerà questo strato.

A seconda del produttore, un piumone può essere lavabile o meno, ma valuta le tue conoscenze e le tue attrezzature specifiche. Il costo della pulizia professionale vale probabilmente la tua tranquillità.

Lavaggio a secco

I piumoni sono facili da pulire a secco: la semplice ventilazione assicura che rimanga asciutto, abbia un odore gradevole e mantenga il suo potere riempitivo. Questo deve essere fatto quando fuori c’è una bella giornata. Assicurati, tuttavia, che il tuo piumone non sia esposto alla luce solare diretta. Una temperatura superiore a 37°C farà perdere elasticità alla piuma.

Quando il piumone si agglutina, puoi scuoterlo a mano o metterlo in un’asciugatrice con un asciugamano inumidito (e ben strizzato). L'aria calda e umida nell'asciugatrice scioglie i pelucchi e crea ariosità senza fargli perdere la capacità di riempimento.

Lavaggio in una lavanderia automatica

Prima di mettere il piumone in una grossa lavatrice professionale di una lavanderia automatica, ci sono alcune cose da prendere in considerazione.

  • Leggi l'etichetta: L'etichetta per la cura del prodotto ti fornirà i consigli di lavaggio. Se dice "solo lavaggio a secco", non tentare di lavarlo in questo modo, poiché potrebbe rovinare il piumone.
  • Usa una macchina di grande capacità: le trapunte sono ingombranti. Metterlo in una piccola lavatrice o asciugatrice può danneggiare la macchina e il piumino. Le lavanderie a gettoni in genere hanno macchine di maggiore capacità per l'uso ed è meno costoso che portare il piumino in una tintoria.
  • Per sbiancare un piumone ingiallito, immergilo in una soluzione ben miscelata con 1/2 tazza di candeggina normale e 2 litri di acqua fredda per cinque minuti. Quindi lavalo così come è indicato.

Altri consigli generali per il lavaggio:

  • Usa un detergente delicato;
  • Imposta la temperatura dell'acqua tiepida;
  • Ciclo delicato;
  • Ciclo di asciugatura basso;
  • Non stirare.

Ricordati di non usare mai acqua calda. Ciò può causarne il restringimento. Una volta completato il ciclo di asciugatura, estrai il piumone e sprimaccialo un po’ per mantenere il riempimento uniformemente distribuito.

Aspettati che il processo di asciugatura richieda circa due o tre ore prima che il piumone si asciughi completamente. È fondamentale asciugare completamente il piumino. Lasciare qualsiasi parte del piumino umida o bagnata può portare alla formazione di muffe e funghi.

Quanto spesso dovresti lavare un piumone?

Se il piumone è protetto da un copripiumone, devi solo lavarlo ogni tre o cinque anni. Se no, dovresti lavare il piumone ogni uno o due anni. Quando non lo stai utilizzando, riponilo in un sacchetto di lino ermetico in un luogo fresco e asciutto.

Si consiglia di coprire il piumone con un lenzuolo grande per tenere a bada lo sporco. I copripiumoni anti-allergeni possono aiutare a proteggere dagli acari della polvere. Il copripiumone stesso può essere lavato settimanalmente, se necessario.

Sapere come lavare un piumone ti aiuterà a prolungarne la vita.