Essiccatoi a nastro: un importante macchinario industriale
Sono moltissime le applicazioni nelle quali, nell’industria moderna di ogni genere e tipo, trova grande popolarità e dimostra un’utilità evidente il nastro trasportatore. Fra queste, ce n’è una forse meno nota, che è però diffusa in molti diversi settori industriali: quella dell’essiccazione, per effettuare la quale si usano appunto nastri trasportatori che attraversano appositi essiccatoi. A servirsi di tali dispositivi sono industrie in campi, come dicevamo, diversissimi, che vanno dalla produzione di abbigliamento, alla lavorazione del legno, alla produzione di alimenti e prodotti da forno.
Un essiccatoio a nastro è principalmente caratterizzato dalla possibilità di sottrarre umidità anche con grande lentezza dagli oggetti che lo attraversano, dato che la velocità di movimento di questi ultimi è dettata dal passo a cui viene impostato il nastro trasportatore stesso. È proprio da questa versatilità, che è il suo principale vantaggio, che deriva quella ampiezza di applicazione e vastità di settori di utilizzo di cui parlavamo poc’anzi: la regolazione di temperatura e velocità renderà macchinari per il resto molto simili adatti ora ad essiccare dei prodotti alimentari, ora ad asciugare una partita di magliette su cui sono appena state stampate delle decorazioni.
A rendere tanto efficace il processo di essiccazione condotto tramite questi dispositivi è, in parte, la struttura stessa del nastro trasportatore, che è solitamente realizzato in maglia metallica, e presenta quindi una superficie costellata di piccoli fori. Attraverso questi, circola con grande semplicità l’aria calda, il che permette di effettuare il riscaldamento degli oggetti su ogni lato. A fare il resto è, naturalmente, la parte elettrica del macchinario, la quale regola le temperature alle quali è in grado di arrivare, e quindi i tempi effettivi di lavorazione possibili.