Mutuo tasso fisso: cos’è e come funziona

Il mutuo tasso fisso è una forma di finanziamento molto conosciuta fra quelle concesse dalle banche. Si tratta di una tipologia di finanziamento in grado di garantire stabilità e certezze nel tempo, questo perché il tasso d’interesse, che viene stabilito durante la stipula, non varia nel corso della durata del mutuo. Proprio per questo il mutuo a tasso fisso viene scelto solitamente come soluzione da chi non vuole correre dei rischi, ma desidera pianificare le spese e avere la certezza dell’importo delle rate che pagherà.

Cos’è il mutuo tasso fisso

Il mutuo tasso fisso è caratterizzato da un criterio per calcolare gli interessi che non andrebbe confuso con l’interno ammontare di tutte le rate che costituiscono il finanziamento. Per definire il tasso d’interesse fisso, gli istituti bancari sfruttano il valore del tasso interbancario detto EURIRS. Ad esso sommano poi lo spread (ossia una percentuale fissa che viene definita dalla banca). Il risultato che deriva dalla somma delle componenti permette di determinare il tasso che verrà applicato al mutuo.

La rata dunque sarà costante durante tutto il periodo del finanziamento. Questo costituisce una certezza per la persona che ha richiesto il mutuo e che non dovrà in alcun modo preoccuparsi del possibile aumento dei vari tassi d’interesse. Il mutuatario dunque restituirà il denaro che ha finanziato consapevole, sin dall’inizio, di quanto andrà a versare negli anni.

Chi sceglie il mutuo a tasso fisso? Solitamente le famiglie che hanno redditi stabili nel corso del tempo e chi è poco propenso al rischio. La scelta del tasso fisso permette d mettersi al riparo da possibili problemi o sorprese legate alle oscillazioni del costo del denaro e della vita.

Mutuo tasso fisso, chi lo richiede

Il mutuo a tasso fisso dunque viene consigliato soprattutto per i lavoratori dipendenti e per le persone che non vogliono avere in futuro delle spese impreviste. Sottoscrivendo questa tipologia di mutuo dunque si eviteranno rischi e si conoscerà con precisione l’ammontare totale del debito e l’effettivo valore delle rate. Il mutuo a tasso fisso è consigliabile inoltre quando le proiezioni economiche del mercato prospettano una possibile crescita dell’inflazione, un elemento che porta a un aumento, inevitabile, del costo del denaro.

I tipi di mutuo tasso fisso

Esistono varie tipologie di mutuo a tasso fisso che consentono di acquistare un immobile in base alle proprie esigenze, ma anche alla disponibilità economica. Troviamo dunque:

  • il mutuo a tasso fisso per acquistare la prima casa;
  • il mutuo a tasso fisso per acquistare la seconda casa;
  • il mutuo a tasso fisso per realizzare dei lavori di ristrutturazione sulla prima abitazione oppure in un secondo immobile;
  • il mutuo a tasso fisso per la surroga.

Perché scegliere un mutuo a tasso fisso: i vantaggi

Con il termine mutuo a tasso fisso viene inteso un mutuo erogato da una banca con un tasso di interesse che è costante nel corso del tempo. Comporta dunque che la rata presenti un ammontare che risulta uguale e costante, riconosciuto sin dal momento della stipula del contratto.

Il mutuatario dunque conoscerà sia la somma che dovrà rimborsare che la singola rata relativa al mutuo che ricomprende interessi e capitale. Quali sono i vantaggi? Per prima cosa la tranquillità data da una rata che resta stabile negli anni. Le rate mensili dunque saranno identiche a partire dal primo sino all’ultimissimo mese di pagamento, evitando sorprese spiacevoli e il rischio di non avere una buona disponibilità economica. I mutui a tasso fisso inoltre hanno un tasso costante che consente di realizzare una precisa pianificazione, valutando sia il budget familiare che le uscite economiche negli anni a venire.