Scatole di cartone: come e quali scegliere
Quando vogliamo parlare di scatole di cartone, ci serve sapere che ne esistono di vari tipi e, ognuna di queste, può essere utilizzata in svariati modi.
Sicuramente ci verranno in mente tante domande. Come viene creata una scatola per imballare la merce? Qual è il punto esatto della scatola sul quale vanno inserite le informazioni del mittente e le informazioni del destinatario? Dove vanno stampati i simboli delle spedizioni? E i loghi? Come posso utilizzare delle scatole per il mio trasloco? E quali tipi di scatole di cartone posso utilizzare? Come scelgo una scatola? Su quali elementi devo basarmi per la scelta?
Abbiamo una risposta per tutto.
Partiamo dal presupposto che, in base al motivo per il quale ci serve una scatola di cartone, è necessario scegliere le misure adatte. E' possibile acquistare, infatti, scatole di cartone costruite su misura. Fondamentale è, dunque, essere a conoscenza delle misure di una scatola che si vuole acquistare, dato che – se, anziché essere precisi, tentiamo la fortuna – potremmo ritrovarci con una scatola troppo grande e ingombrante o con una scatola troppo piccola per poter contenere un nostro oggetto.
Ciò che occorre fare è semplicemente tener conto dei centimetri dei lati, dei centimetri dell'altezza, delle misure interne o esterne e del tipo di cartone che può essere a un'onda o a due onde, singola onda o onda semplice, doppia onda o triplo. Dopodiché, avremo la scatola perfetta per noi. Prendere queste precauzioni vi potrà sembrare qualcosa di complicato, una perdita di tempo o un'attività superflua, ma in realtà vi tornerà molto utile per non incorrere in imprevisti.
Oltre a ciò, bisogna anche tenere conto degli elementi aggiuntivi che serviranno per l'imballaggio o per la spedizione. Un esempio può essere dato da una famiglia che sta organizzando il proprio trasloco da un'abitazione verso un'altra e deve utilizzare delle scatole di cartone per imballare i propri oggetti. Tra questi, molti sono fragili o tendenti alla rottura se non protetti adeguatamente. La stessa famiglia, per quegli oggetti fragili, non avrà soltanto bisogno di scatole di cartone, bensì di gommapiuma, polistirolo, carta da imballaggio o fogli di materiale morbido. Se, poi, sulle nostre scatole vogliamo inserire delle informazioni, possiamo farlo utilizzando le basi. Attenzione inoltre al nastro adesivo che potrebbe coprirle e non ci permetterebbe di leggerle.
Per quanto riguarda le tipologie, abbiamo: scatole di cartone piatte che vengono perlopiù acquistate dalle aziende, scatole strette e lunghe per esigenze un po' più specifiche. Possiamo scegliere anche il colore, cioè avana o bianco. Ogni tipologia di carta si distingue inoltre in base alle diverse grammature, cioè il peso espresso in grammi di un metro quadrato di carta. Ecco perché avremo, ad esempio: semichimica scandinava, semichimica, medium, fluting. Per la vendita di scatore di cartone possiamo rivolgerci ad aziende specializzate nel settore.
Se dunque, prima di leggere tutto ciò, avere o acquistare una scatola di cartone poteva sembrare qualcosa di casuale, adesso è ben più facile capire che non lo è. Le scatole di cartone possono essere utilizzate per svariati motivi, possono anche essere riciclate da noi stessi, così da favorire ancor di più la loro utilità.