Una corrente di funzionalità, tra la medicina e lo sport

questo messaggio è mandato dal cervello, viene poi trasmesso al muscolo interessato permettendogli così di contrarsi. Tuttavia esistono casi in cui, nel perfetto rispetto dei consueti processi fisiologici del corpo umano, potremmo beneficiare di un aiuto esterno alle nostre capacità. Andiamo a scoprire grazie a cosa, con quali modalità e perchè può essere utile fare affidamento a qualcosa al di fuori di noi.

Entrata in uso nella medicina a scopo terapeutico, l’elettrostimolazione è una pratica attraverso la quale è possibile stimolare le fibre muscolari, inducendo i muscoli a contrarsi tramite lievissime scosse elettriche. Risultata molto pratica in ambito fisioterapico, ha rapidamente ampliato i suoi orizzonti funzionali e adesso, variando la tipologia di trasmissione, la sua intensità e la sua frequenza, è possibile orientarla verso obbiettivi differenti.

– L’applicazione fisioterapica:

Nata circa quarant’anni fa, l’elettrostimolazione vanta di molteplici funzioni. Quando un arto, ad esempio, in seguito ad un trauma o ad una lesione, resta fermo per molto tempo ed i suoi muscoli faticano a riprendere la capacità di movimento e le loro normali attività, questa pratica permetterà loro di riattivarsi dolcemente e con più velocità. L’elettrostimolatore invierà degli impulsi, questi arriveranno dritti al muscolo atrofizzato che inizierà a contrarsi e comincerà a riprendere il suo tono.
Questo tipo di riabilitazione può essere usata anche in seguito ad un operazione chirurgica infatti, attraverso diverse modalità di applicazione variabili a seconda del caso specifico, può entrare in gioco la cosiddetta Elettroterapia antalgica grazie alla quale è possibile alleviare i dolori muscolari, rilassarli e riprenderne la potenza.

– L’applicazione sportiva:

A seconda del tipo di corrente utilizzato, l’elettrostimolazione produce nuovi ed interessanti risultati. Per un atleta infatti, non solo risulta utile la funzione riabilitativa post-gara dell’elettrostimolatore, ma può beneficiare anche degli effetti lungo tutto l’allenamento, prima, durante e dopo:
– Prima di un’attività fisica è facile andare incontro a delle infiammazioni articolari, gli elettrostimolatori preparano i muscoli allo sforzo riducendo così il rischio di infortuni e ponendo una buona base per l’eventuale recupero.
– Durante l’allenamento è possibile includere l’uso dell’elettrostimolazione per aumentare il tono muscolare nonchè per affinare la preparazione dello sportivo.
– Dopo, al termine dell’attività sportiva, è il momento del defaticamento, il sangue torna al centro del corpo aiutato dagli elettrostimolatori, i muscoli recuperano le energie, riprendono la loro forza ed iniziano a ricostruirsi.
L’uso di questa pratica dunque ha numerosi effetti benefici anche in ambito sportivo, permette infatti di essere più forti e resistenti per l’allenamento e più performanti durante una competizione.

– L’applicazione estetica:

L’elettrostimolazione è sfociata anche nell’aspetto estetico e così anche la bellezza rientra tra i suoi palpabili obbiettivi.
Essa infatti aiuta a tonificare, rassodare e modellare tutte le parti del corpo, massaggiandone energicamente i muscoli per fornirgli una definizione in tempi brevi e senza sforzi.

Le funzioni degli elettrostimolatori sono varie e differenti l’una dall’altra, proprio come i modelli forniti. E’ possibile consultare questa pagina https://www.elettrostimolatoriscontati.it per analizzare le varie opzioni e comprendere quale di questi è il più adatto al raggiungimento di specifici obiettivi.

– Il modello è diverso ma il processo è lo stesso:
Cosa ci porta ad ottenere questi eccellenti risultati? E’ semplice, l’elettrostimolazione è indotta tramite l’uso degli elettrodi, ossia conduttori elettrici, questi vengono correttamente applicati sulla parte del corpo su cui si desidera effettuare il trattamento, in seguito l’elettrostimolatore invia gli impulsi elettrici agli elettrodi che generano la stimolazione e la conseguente contrazione muscolare.

L’utilizzo di questa pratica è molto funzionale ed i benefici sono evidenti, soprattutto se accompagnata da un esercizio attivo, quando possibile. Per ristabilire i tuoi muscoli, arricchire i tuoi allenamenti o definire il tuo corpo l’elettrostimolazione è una grande alleata. Una scossa che ti porterà a raggiungere il tuo fine, come sempre bisogna solo iniziare.