Amazon o eBay? Ecco il migliore negozio online

Quando pensiamo ad un regalo da fare o ad un prodotto personale da acquistare, la prima cosa che facciamo è quella di aprire Amazon o Ebay andando a vedere il relativo prezzo e i tempi di spedizione. Rispetto a quale sia il migliore tra questi due marketplace, molti utenti hanno le idee chiare. Ecco quindi qual'è il migliore negozio online.

Come funzionano?

Anzitutto, bisogna dire che Amazon e Ebay prevedono un modello di vendita differente; il primo vende direttamente al singolo cliente un bene e ne cura la relativa spedizione, mentre il secondo è una vetrina di prodotti messi in vendita da terze parti che si occupano anche della spedizione.

Quanto alla garanzia, entrambi si adeguano alla legge che dispone una garanzia minima di 2 anni, tuttavia Amazon offre una tutela dalla "A alla Z", che copre qualunque vizio o difetto del prodotto e difformità alla descrizione, assicurando la sostituzione o il rimborso entro 1 anno. Su Amazon, inoltre, il recesso può essere esercitato dall'acquirente entro 30 giorni (ben oltre il limite legale di 14 giorni).

Diversamente, su Ebay non prevede una policy omogenea. L'utente, in sostanza, deve sincerarsi delle condizioni contrattuali offerte per singola inserzione visionata. In caso di difetti, vizi e difformità del prodotto alla descrizione, il venditore non rimborsa l'acquisto. L'utente potrà rivolgersi all'Autorità giudiziaria per ottenere tutela. Gli utenti più avveduti, quando acquistano su Ebay, vedono prima di tutto se il venditore accetta il pagamento paypal in quanto offre un programma di protezione acquisti molto interessante.

Rispetto alla spedizione, su Ebay bisognerà attenersi alle modalità offerte nell'inserzione del venditore, mentre su Amazon vi sono tre modalità alternative:

  • la spedizione standard da 3 a 5 giorni che è gratis sugli ordini di almeno 29 euro;
  • la spedizione rapida di 3 giorni ad un costo di 3-5 euro circa;
  • la spedizione Prime, fruibile per gli abbonati al relativo servizio, di 1-2 giorni.

Qual'è il migliore?

Dopo aver analizzato le condizioni di vendita dei due siti di e-commerce più popolari, possiamo adesso tirare le fila del discorso su quale sia il migliore negozio online.

Il livello di sicurezza, affidabilità e tutela offerto su Amazon è superiore. Molti utenti preferiscono quest'ultima come negozio online dove fare i propri acquisti. Tra i vantaggi di Amazon, inoltre, vi è la possibilità di leggere le recensioni sui prodotti e sui venditori, laddove il prodotto non è venduto e spedito da Amazon.

Tuttavia, per spezzare una lancia a favore di Ebay, va detto che è possibile pagare con paypal, a differenza di Amazon che richiede il pagamento tramite carta di credito, prepagata o conto corrente.
Su Ebay, inoltre, il venditore può impostare una vendita diretta o una vendita all'asta, ove si aggiudicherà il prodotto l'acquirente che propone il prezzo più alto.

Tuttavia, per evitare di farsi sfuggire l'acquisto l'utente può impostare un meccanismo di rilancio automatico pari a 0,50 centesimi.
Rispetto alla affidabilità dei venditori, conviene sempre acquistare da quelli che presentano un feedback superiore all' 70%.
Inoltre, Ebay permette di acquistare a prezzi molto convenienti, dato che molte volte si tratta di prodotti usati. A differenza di Amazon, questo negozio online è una vetrina per la vendita di oggetti rari e da collezione.

Per rispondere alla domanda, in realtà, non c'è un vincitore. Come detto molti utenti preferiscono Amazon per tutti i servizi offerti, ma va detto anche che il bacino di utenza dei due e-commerce sono molto spesso differenti. Così se si è alla ricerca di un prodotto nuovo da acquistare allora converrà Amazon, mentre se si cerca un prodotto usato, raro, da collezione o vintage allora, senza dubbio, è più opportuno utilizzare Ebay.