Aria di casa mia

Gli ultimi anni hanno visto un aumento dell’attenzione verso argomenti come alimentazione, attività fisica, tessuti naturali, riciclo e risparmio energetico. La consapevolezza, portata soprattutto dalla facilità di reperire informazioni in rete e l’aumentare delle richieste, ha mosso le aziende in una direzione ben precisa ovvero quella di sviluppare prodotti green, funzionali e pratici.

La produzione di elettrodomestici indispensabili come lavatrici, forni, frigoriferi si è arricchita di nuovi oggetti che fino a qualche anno fa non erano minimamente contemplati per uso casalingo.

La tendenza, visto il particolarissimo momento che tutto il mondo sta vivendo a causa della pandemia da coronavirus, è rivolta ai purificatori d’aria per uso domestico. Di aria, si è cominciato a parlare insistentemente, proprio con l’aumentare dei contagi, soprattutto in merito ai luoghi chiusi e molto frequentati. Locali come bar, aule scolastiche, uffici e centri commerciali sono diventati, loro malgrado, oggetto di ansia e preoccupazione a causa dei quesiti scaturiti in merito al ricambio d’aria necessario per garantire la salubrità dei molteplici luoghi di aggregazione quotidiana.

Conosci la qualita’ dell’aria nella tua casa?

Invisibile, impalpabile eppure indispensabile per la vita, l’aria è la fonte primaria della nostra sopravvivenza.

Respirare è un atto talmente naturale che ce ne accorgiamo solo quando il respiro ci manca.

Ma cosa respiriamo?

Le testate giornalistiche non mancano mai di sfornare articoli sulla pessima qualità dell’aria in molte grandi e medie città, molti meno invece, per quanto riguarda il livello di inquinamento negli ambienti chiusi, soprattutto quelli a uso domestico.

L’attuale infezione causata dal covid19 ha fatto sorgere non poche domande sulla qualità dell’aria negli ambienti chiusi che quotidianamente dobbiamo frequentare. Ma se per gli spazi altrui, ben poco possiamo fare, nelle nostre case abbiamo il privilegio di poter adottare sistemi di protezione che faranno la differenza non solo per l’emergenza-virus ma anche per tutte quelle sostanze invisibili quali muffe, polveri sottili, fumi derivati dalla cottura dei cibi.

Cosa offre il mercato?

Il mercato, che negli ultimi anni ha visto un boom di richieste in questa direzione, offre oggi una vasta gamma di prodotti con fasce di prezzi alla portata di tutti.

I più gettonati sono i dispositivi dotati di filtri HEPA in grado di purificare l’aria oltre il 90% e di rilasciarla negli ambienti, priva di particelle inquinanti, polveri sottili, muffe, spore.

In ambienti dove la permanenza è lunga e dove non è possibile arieggiare costantemente, un apparecchio di purificazione dell’aria diventa indispensabile. Spesso, con l’arrivo delle temperature più rigide, si tende ad aprire meno le finestre, cosa che dovrebbe essere fatta ciclicamente almeno ogni ora.

Più i locali sono frequentati, ancor di più si dovrebbe arieggiare anche se, la maggior parte di noi è poco propensa a far entrare il gelo in una stanza già piacevolmente riscaldata. Si crea così un circolo vizioso che rende l’aria pesante e satura. L’apice della saturazione lo si raggiunge solitamente in cucina, dove tra il riscaldamento dei caloriferi e la combustione del gas usato per cucinare, l’ossigeno si carica di particelle inquinanti nocive per la salute.

Decidere di acquistare un prodotto per la purificazione dell’aria è un atto d’amore verso sé stessi e i nostri cari.

Non sai da dove iniziare? Per fortuna internet ci viene in aiuto con ottime recensioni come il sito www.migliorpurificatorearia.it che offre informazioni a 360° guidandoci verso un acquisto mirato per trovare il migliore purificatore d’aria. È importante conoscere le caratteristiche dell’elettrodomestico che andremo ad acquistare, progettato e costruito seguendo precisi parametri che si devono adattare alle nostre necessità.

Oggi è possibile prendersi cura del proprio respiro, ponendo maggior attenzione alla qualità dell’aria nelle nostre case e con la consapevolezza di poter acquistare un prodotto tecnologicamente all’avanguardia, funzionale e conforme alla nostra economicità.

Respirare è un atto indispensabile ma respirare aria filtrata e ripulita dagli agenti inquinanti è un obbiettivo a cui tutti dobbiamo mirare.