Come farsi notare dai clienti?

Se sei un imprenditore o un commerciante e stai cercando dei suggerimenti su come attirare i clienti, eccoti nel posto giusto. Infatti, il marketing ormai ricopre un ruolo determinante, sappiamo che la pubblicità è l'anima del commercio ma oggi non ci si deve limitare solo a quello, infatti ci sono numerose azioni che si possono intraprendere per attirare l'attenzione di un cliente. Molto probabilmente ti starai chiedendo come fidelizzare i tuoi clienti senza buttare soldi in merchandising inutile, (approfondisci qui https://www.professionalpins.com/come-fidelizzare-i-tuoi-clienti-senza-buttare-soldi-in-merchandising-inutile/) In questo articolo avrai modo di capire come valorizzare al meglio il tuo brand, in modo tale da restare impresso nella mente dei clienti, evitando che si dimentichino della tua azienda nel giro di poco tempo. Il tutto evitando di gettare alle ortiche valanghe di soldi inutilmente.

Infatti, quando decidi di investire nel merchandising devi porti un obiettivo molto chiaro, ovvero mettere in evidenza il tuo marchio che di conseguenza deve essere sempre sotto gli occhi dei clienti. Va bene regalare dei prodotti utili, ma il rischio di spendere soldi per niente è dietro l'angolo perchè a volte il cliente può avere la sensazione che tu stia facendo un regalo così, tanto per fare qualcosa. Quindi, come fare per fidelizzare i tuoi clienti? Te lo diciamo subito.

Regala gadget originali

Il merchandising è senza ombra di dubbio un metodo fantastico per fare in modo che i clienti possano ricordarsi di te, però deve essere fatto in una certa maniera. Infatti potresti regalare un oggetto originale, molto particolare, che il cliente non si aspetta. Per esempio puoi andare sul classico, regalando ai clienti una matita o penna personalizzata con il tuo logo. Pensaci bene, si tratta di un regalo gradito perchè sempre utile. Dunque, regalare una matita o una penna personalizzata ti permette di fare bella figura perchè hai regalato al cliente un oggetto utile che utilizzerà spesso, inoltre è risaputo che durano per parecchio tempo e difficilmente vengono buttate via.

Punta sul passaparola

Viviamo nell'epoca dei social, del digital marketing e di tutto ciò che riguarda l'online. Bene, sono tutti elementi indispensabili se si vuole essere competitivi nel proprio settore di riferimento. In tutto questo però c'è un metodo praticamente infallibile per attirare l'attenzione di un cliente, ovvero il passaparola. Un cliente soddisfatto ti farà pubblicità e consigliera i tuoi servizi ad altre persone che, inevitabilmente, si rivolgeranno a te partendo già con il piede giusto e con grande fiducia nei tuoi confronti. Attenzione però, il passaparola oggi viene inteso anche come recensioni online. Pensaci bene, quando devi andare in un ristorante la prima cosa che fai è effettuare una ricerca online e leggere le recensioni che, inevitabilmente, influenzeranno in maniera sostanziale la tua percezione nei confronti di quel preciso ristorante. Recensioni positive ti portano a pensare che il locale sia assolutamente consigliato e quindi è più facile che tu ci vada, mentre se inizi a leggere troppe recensioni negative probabilmente passerai oltre, nonostante tu non abbia mai provato quel determinato ristorante.

Sfrutta i social

I social ormai sono uno strumento imprescindibile per la vita di tutti noi, sia per uso personale che professionale. Un'azienda che non è presente sui social parte sicuramente in svantaggio rispetto ad altri, poichè non ha una presenza online abbastanza buona. La tua pagina social è il tuo metodo di comunicazione online ed è molto importante creare contenuti di qualità che siano in grado di attirare nuovi clienti. Un'altra cosa molto importante da fare è seguire un piano editoriale, in questo modo non rischi di perderti in contenuti inutili o, peggio ancora, improvvisati e poco professionali. Appare evidente che i social sono fondamentali, una pagina ben strutturata, ricca di contenuti e con una velocità di risposta ai messaggi, avrà sicuramente un impatto positivo sulla tua azienda e aumenterà la percezione di qualità del tuo brand.