Concerti di capodanno: i migliori in Italia

L'ultima notte dell'anno è sempre molto suggestiva e a prescindere dalla propria età è sempre bello riunirsi in piazza e ascoltare i propri cantanti preferiti per congedare tutto ciò che è accaduto nei 365 giorni precedenti. Per iniziare al meglio il nuovo anno, quindi proponiamo una lista di quelli che saranno tutti gli eventi musicali che si terranno in Italia, dal Nord al Sud, passando per il centro, quindi ci concentreremo anche su quelli che saranno i concerti a Roma.
 

I migliori concerti di capodanno in tutta Italia                                                                     

Dal Nord al Sud, passando per Roma

Per iniziare partiamo dal Nord Italia, uno dei concerti più famosi è quello che si svolge in piazza del Duomo a Milano e molte volte viene anche trasmesso in televisione. L'evento musicale è totalmente gratuito e già a partire dalle 21 si potrà prendere parte ad un dj set organizzato da una delle radio più popolari, ovvero RTL 102.5, dopodiché si potranno ascoltare i cantanti più noti per panorama musicale italiano. Per gli amanti del genere classico, invece, vi sarà un concerto all'Auditorium con la Nona Sinfonia di Beethoven, infine al Blue Note ci sarà un coro Gospel dal nome Angles in Harlem.

Spostandoci verso Venezia invece, l'unico concerto si svolgerà all'interno del Teatro La Fenice, ma in questo caso non vi è un emittente radiofonica, è lo stesso teatro ad aver organizzato tutto nei minimi dettagli.
A Genova, nella piazza principale De Ferrari, si terrà il solito concerto di capodanno e verso la mezzanotte, come ogni anno, si potrà assistere a dei coloratissimi fuochi d'artificio.

A Firenze, più precisamente in Piazzale Michelangelo, si alterneranno come ogni anno, artisti di fama internazionale, solitamente vi è sempre molta gente e i festeggiamenti si protraggono fino a mezzanotte inoltrata, è un evento perfetto per i giovani che sono alla ricerca del divertimento e della movida.

A Roma invece il capodanno del 2022 sarà spettacolare, vi è la possibilità di ballare e ascoltare musica in diversi punti della città. Sono stati organizzati diversi eventi al Colosseo, ai Fori Imperiali, al Circo Massimo e molti altri ancora.
Arrivando molto più a Sud, più precisamente a Napoli, si sarà il classi concerto a Piazza del Plebiscito coronato da fantastici fuochi d'artificio verso la mezzanotte.
La capitale come ogni anno si illumina a festa e ospita generalmente oltre 100 artisti che si alternano tra giochi pirotecnici, spettacoli vari e molto altro ancora.

Per le famiglie, invece, può essere una buona idea recarsi in un parco divertimento dove l'intrattenimento inizia a partire dalle 18 fino alla mattina seguente, vi è anche la possibilità di scegliere diverse formule per il cenone.
A Matera si terrà un evento musicale in Piazza Vittorio Veneto, considerando la bellezza della città e il panorama davvero suggestivo, si tratta di un concerto davvero molto piacevole e arrivano persone da tutta Italia ad ammirare lo spettacolo.

Per concludere la lista dei concerti di capodanno da Nord a Sud, non può mancare la Sicilia.
L'unico concerto segnalato è quello che si terrà in Piazza Pliteama a Palermo, che è la più famosa della Sicilia e infatti vi arrivano persone da tutta la regione per festeggiare l'ultimo giorno dell'anno.
 

Perché partecipare ad un concerto di capodanno?

Scegliere cosa fare a capodanno è sempre un grande dilemma, soprattutto tra i più giovani e in molti sono restii a trascorrere una notte per strada, anche perché generalmente fa molto freddo in quel periodo dell'anno.

Ma prendere parte ad un concerto di capodanno può essere una bella occasione per conoscere molte persone, per divertirsi, per godersi della buona musica e perché no, magari incontrare i propri cantanti preferiti e avere il piacere di ascoltarli dal vivo.
Non accade tutti i giorni di avere la grande opportunità di prendere parte ad un evento così grande, sono tanti anche coloro che decidono i partire per spostarsi in altre regioni d'Italia.