Detective privati: quando assumerne uno per far controllare il partner
L’infedeltà, inevitabilmente, causa delle fratture nelle relazioni – e questo anche se l’altro partner non ne è a conoscenza. Quando poi la questione viene scoperta, la fiducia viene spesso distrutta in maniera irrimediabile, ma anche questo è meglio rispetto al vivere indefinitamente nell’incertezza se i propri sospetti in merito siano sensati e fondati o siano invece frutto di un errore o di un’insicurezza personale. Spesso infatti sono problemi di tutt’altro genere – problemi sovente normali nel percorso di una vita insieme – a far sorgere un sospetto irrazionale ed errato d’infedeltà da parte del proprio partner. Ma quando la fiducia vacilla, anche solo per un sospetto, come fare a recuperare la serenità, a togliersi il dubbio?
Prima di improvvisarsi investigatori, con risultati dubbi e potenzialmente disastrosi, è bene sempre tentare la carta della comunicazione. È del nostro partner che stiamo parlando, di una persona con la quale condividiamo, magari da molto tempo, la vita e i problemi; e se nel nostro rapporto è emersa un’insicurezza, è auspicabile che sappiano ascoltarla e capirne l’origine, e siano disposti a lavorare con noi per risolverla, anche se non è in alcun modo fondata. Naturalmente dovremo almeno cercare di evitare – dato che non abbiamo alcun tipo di prova – un tono accusatorio, o di affrontare la questione quando entrambi siamo stanchi e nervosi: non porterebbe a nulla di buono. Con calma, spiegando che sentiamo ansia riguardo allo stato della nostra relazione e abbiamo bisogno di una risposta chiara e sincera, potremo domandare se il nostro partner abbia una relazione al di fuori del nostro rapporto. La risposta andrà ovviamente valutata, così come la sua sincerità: e qui sta il difficile, dato che se dovessimo non sentirci convinti, e continuassimo ad insistere, rischieremmo di compromettere un rapporto nonostante l’assoluta buona fede del nostro partner. Oltre a questo, non bisogna dimenticare che una domanda del genere, posta a qualcuno del tutto innocente di quanto sospettiamo, potrebbe anche essere percepita come molto offensiva.
In tutti quei casi nei quali non pensiamo di poter gestire la cosa, quindi, sarà meglio cercare l’aiuto professionale di un investigatore privato. Un professionista sa bene come svolgere tutte le pratiche necessarie ad assicurarsi dei veri comportamenti di una persona, a tracciare i suoi spostamenti, e ad identificare le persone con le quali veramente si incontra, sia con mezzi tecnici che con la semplice abilità ed esperienza. Oltre a questo, un detective privato è in grdo di controllare anche i profili delle persone che sospettiamo di avere una relazione con il nostro partner, e anche movimenti sospetti di fondi da conti correnti. Dopo un giusto periodo di sorveglianza, l’investigatore potrà dirvi se i vostri sospetti erano infondati o se, invece, prove alla mano, avevate ragione: e con quelle prove potrete, se necessario, intentare una causa di divorzio con il materiale necessario ad assicurarvi il giusto trattamento.