Fornitura di servizi per l’edilizia a elevata professionalità

Nel campo dell’edilizia è molto importante eseguire delle indagini accurate sulla struttura dei terreni e delle rocce nonché trivellazioni e perforazioni in modo da poter eseguire le varie opere nel miglior modo possibile e in totale sicurezza. Per questo motivo è fondamentale affidarsi ad aziende competenti e professionali che svolgono queste attività in modo rapido e con il massimo risultato. Una di queste è indubbiamente la Geocipo che grazie alla sua pluriennale esperienza può sicuramente essere considerata un vero e proprio punto di riferimento in questo ambito. Scopriamo insieme le sue principali caratteristiche e i principali ambiti di attività.

Quali sono gli ambiti di attività

Da diversi anni, ormai, il settore dell’edilizia richiede degli interventi che siano eseguiti con esperienza, professionalità e competenza; tra questi vale sicuramente la pena di menzionare le trivellazioni, le palificazioni, le perforazioni e le indagini geognostiche che devono essere svolte con una precisione elevata, in modo da assicurare al committente un servizio di notevole qualità. Oggi le aziende che si occupano di queste lavorazioni si avvalgono della collaborazione di professionisti che effettuano con dedizione ogni singola attività; inoltre utiliizzano attrezzature e macchinari all’avanguardia, in modo da poter operare con efficacia su qualsiasi tipo di roccia e conoscere con precisione la struttura dei terreni.

La principale attività che viene eseguita dai diversi operatori è quella relativa al consolidamento dei terreni, svolta grazie ad una serie di indagini geognostiche sugli stessi, operate da personale altamente qualificato che rendono i diversi operatori dei veri e propri leader nell’ambito del settore edile.

Cosa sono le indagini geognostiche

Quando si parla di indagini geognostiche ci si riferisce a tutte quelle attività che, grazie ad una serie di operazioni, permettono di conoscere le caratteristiche specifiche di un terreno e delle rocce che si trovano in esso contenute. Qualsiasi opera edile, infatti, non può essere avviata senza che ci sia una conoscenza approfondita della struttura del terreno, anche in considerazione del fatto che sono presenti alcune indicazioni normative che prevedono l’obbligo di eseguire tali indagini per qualsiasi opera di carattere pubblico o privato; queste ultime inoltre devono essere effettuate da aziende specializzate e in ogni caso sotto la supervisione di un tecnico geologo che abbia maturato una comprovata esperienza.

Grazie ad un team di geologi e alla consulenza di ingegneri geotecnici altamente qualificati è possibiile svolgere qualsiasi tipo di indagine geognostica in tempi rapidi e con la garanzia della massima affidabilità e competenza; i risultati ottenuti su un determinato sito sono quindi analizzati con precisione e accuratezza in modo da assicurare la migliore modellazione geotecnica e geologica di un determinato terreno.

Palificazioni e ancoraggi

Tra le ulteriori attività svolte dalle aziende che forniscono questi servizi, bisogna assolutamente menzionare quelle relative alla palificazione; queste consistono principalmente nella posa di micropali di fondazione e di sostegno. Nel primo caso, le opere eseguite si fondano sulla posa di una serie di micropali allo scopo di sostenere, consolidare e potenziare le fondazioni di un edificio o di un’altra struttura in modo da prevenire il cedimento del terreno e assicurare anche che l’opera sia conforme alla normativa in termini di rischio sismico.

Nello specifico i micropali da fondazione consistono in una serie di elementi strutturali di sostegno in grado di trasferire il peso di un’opera da uno strato di terreno a quello successivo, in modo da poterlo sostenere al meglio. Simili sono i micropali di sostegno che invece hanno il compito di garantire la costruzioni delle fondazioni anche in quei terreni che, a valle di un’indagine geognostica, si sono rilevati deboli e instabili.

Altra attività importante è quello degli ancoraggi e dei tiranti di consolidamento dei terreni che hanno il compito di prevenire frane e crolli o di pareti rocciose. Questi tiranti si caratterizzano per una elevata resistenza alla trazione in modo da poter sostenere muri, terreni e pareti eliminando totalmente il pericolo di crollo; tutto ciò è possibile grazie ad un’armatura di trefoli o barre in acciaio ad elevata resistenza.