Le migliori marche dei climatizzatori

Da decenni, si sa, i migliori e più fidati alleati per combattere il caldo eccessivo e l’alto tasso di umidità in qualsiasi zona del mondo sono certamente prodotti come climatizzatori e condizionatori.

Non solo utili a rinfrescare l’ambiente come i condizionatori, i climatizzatori hanno affascinato e da sempre convinto il grande pubblico perché sono al contempo dotati dell'utilissima funzione di deumidificazione, che consente in pochissimi minuti di apportare notevoli miglioramenti alla qualità dell’aria.

In commercio sono ovviamente presenti moltissimi marchi produttori ed innumerevoli modelli differenti che consentono di distinguere enormemente i climatizzatori l’uno dall’altro per potenzaqualità e prezzo.

Fattori da considerare prima dell'acquisto

Fattori importanti da tenere in considerazione al momento della scelta e dell'acquisto del prodotto sono di certo l’altezza della stanza in cui la macchina verrà montata, l’esposizione solare dello spazio da raffreddare, l’ampiezza totale dell’ambiente. In termini economici, invece, l’elemento più importante da tenere in considerazione è di certo il valore del rapporto tra l’energia prodotta dal climatizzatore e l’energia assorbita dall’impianto elettrico, che rappresenta, in termini pratici, il consumo in bolletta. Più alto sarà il valore, maggiore sarà il risparmio finale.

Quali sono le migliori marche di climatizzatori nel mondo e in italia

I maggiori produttori di climatizzatori, che hanno ottenuto man mano sempre più successo grazie alla qualità e all'efficienza dei loro prodotti, sono certamente aziende come Samsung, Mitsubishi, Daikin, Panasonic, Ferroli, LG, Fujitsu, Haier, Baxi e Hitachi. Nel tempo, grazie al costante progresso tecnologico, tutte le case produttrici hanno raggiunto ottimi risultati nelle performance raggiunte dai loro climatizzatori, soprattutto in termini di rapporto qualità-prezzo-potenza.

La Mitsubishi, tra tutte, ha i prezzi più elevati, probabilmente poichè l’azienda possiede una lunga storia e garantisce dunque ai suoi clienti grande affidabilità. Per questo motivo si caratterizza sempre come una tra le prime scelte dei compratori.

Fujitsu, Haier e Hitachi rappresentano invece marchi classici, molto diffusi e super richiesti, grazie soprattutto all’ottimo compromesso qualità-prezzo e alla funzionalità dei climatizzatori, durevoli nel tempo.

In ItaliaFerroli rappresenta il marchio che più tra tutti si evidenzia per le prestazioni. LG, però, è uno dei leader tra i produttori di climatizzatori italiani e vanta l’utilizzo di materiali di ottima qualità, oltre ad offrire un’assistenza davvero capillare estesa sull’intero territorio nazionale, che ovviamente invoglia gli acquirenti all’acquisto. Argoclima, nota spesso al pubblico con il marchio Argo, è invece un'azienda italiana in graduale ascesa, che sta pian piano ottenendo il meritato successo.

Samsung e Daikin, invece, sono dal punto di vista tecnologico i marchi maggiormente in grado di competere con i più grandi del mercato internazionale, ed immettono sul mercato prodotti sempre innovativi e high-tech.

Tra le case produttrici estere più economiche ma di buona qualità, invece, possono essere annoverati marchi come Hisense Akai. Hisense, una tra le più apprezzate, fu fondata in Cina nel 1969 ed è diffusa proprio come Akai, fondata in Giappone nel 1929.

Di certo, ciascuna casa produttrice propone al grande pubblico un’ampia varietà di prodotti e modelli, dal prezzo e dalle caratteristiche variabili, dunque è davvero molto difficile stabilire quale sia in assoluto la migliore. Il consiglio, dunque, è di valutare attentamente le proprie necessità e procedere all’acquisto del climatizzatore tentando di tenere contemporaneamente in considerazione, per quanto complesso, esigenze economiche e prestazioni desiderate.