Linea Internet a casa: differenza Modem & Router
Ogni volta che si deve comprare un dispositivo per la linea internet a casa, arriva il dilemma su qual è il meglio da comprare o quale ha migliori prestazioni, ma difficilmente arrivando ad una soluzione. Molti, infatti si accontentano del primo che trovano o cercano d’informarsi al meglio su quale scegliere. Ovviamente si deve partire dalla base e capire qual è la differenza tra Modem e Router.
Modem & Router: interconnessi uno all’altro
Il Modem decodifica il segnale analogico che arriva dalla linea telefonica per trasformarlo in quello che è il segnale digitale.
Il Router, invece, non decodifica nulla, ma instrada solo i dati per poi incanalarli verso le diverse periferiche collegate alla rete. Insomma, quello che fa il router è interconnettere quelli che è il Network interno.
Per quanto riguarda il Router, inoltre, difficile da capire è la copertura che ricopre, cioè fino a che distanza riesce ad arrivare il segnale. Una cosa che può farci capire la portata del segnale è il numero di antenne che possiede, sia per quanto riguarda il Router, sia per quanto riguarda il Modem-Router. Sostanzialmente infatti, più antenne possiede più la copertura sarà maggiore.
In commercio si possono trovare solo i Router che danno prestazioni più alte, ma non fanno la decodifica del segnale analogico. Oppure si possono trovare direttamente i modem-router, che fanno sia la parte di Modem, cioè la decodifica del segnale analogico, sia il router per il network interno, per incanalare il segnale ai vari dispositivi.
La differenza tra i vari modem dipende dalle porte, cioè per meglio spiegare gli attacchi del cavo ethernet, che sono presenti sul Modem-Router, per poter scegliere quello adatto alle proprie esigenze, cioè i dispositivi che si posseggono.
Segnale Wi-Fi e Firewall: altri fattori da tenere in conto
Una cosa a cui bisogna prestare attenzione quando si acquista un Modem è il Wi-Fi. Ovviamente tutti i Modem, almeno quelli di ultima generazione, posseggono il Wi-Fi, ma lo standard con le prestazioni migliori in assoluto è l’AC, ovvero lo Standard Dual-Band, che permette al Router di agire su 2 Bande, cioè quella da 2.4GHz e quella da 5GHZ. È lo standard in assoluto più prestante e che permette un trasferimento di dati a maggior velocità. Questo tipo di Wi-Fi si può trovare nei modem considerati Top Player e che a volte prendono il nome proprio da questo tipo di Standard del Wi-Fi.
Altro aspetto da considerare è il sistema operativo di questi dispositivi, ovvero il Firewall. Ovviamente migliore è il Sistema Operativo, più prestazioni riusciamo ad ottenere. Esistono, infatti, alcuni Modem-Router, con un ottimo sistema operativo che permettono di gestire le funzionalità di alcuni dispositivi, come ad esempio quando si tratta di Gaming, Download, etc…