Miele biologico e miele standard a confronto

Non è necessario essere dei salutisti convinti, fissati con il comprare solamente prodotti biologici e assolutamente naturali, e neppure dei fanatici della dieta alla continua ricerca di alternative più sane al comune zucchero, per porsi la domanda “quale differenza passa fra il miele biologico e il miele comune?” La prima risposta, non c’è dubbio, ha a che vedere con il prezzo: ma a fronte di un costo effettivamente superiore, cosa ci può offrire in più il miele biologico rispetto a un comune vasetto di miele acquistato al supermercato? Ecco un breve confronto per schiarirci le idee.

Miele comune

Il miele comune, che non può fregiarsi della dicitura di “biologico”, è senza dubbio un prodotto tradizionale e naturale, molto più sano di svariate alternative che possiamo trovare sulla nostra tavola… ma non è decisamente un prodotto di qualità sopraffina. Il miele comune che possiamo acquistare al supermercato, infatti, è solitamente quasi del tutto privo di polline, che è l’elemento che invece conferisce i reali benefici all’organismo; oltre a questo, molto spesso è ricco di sciroppo di fruttosio, uno dei principali responsabili delle condizioni di obesità e colesterolo alto, il che ha un impatto negativo fenomenale sull’apparato cardiocircolatorio.

Miele crudo biologico

A fronte di un prezzo maggiore, il miele biologico presenta una differenza essenziale rispetto a quello comune: durante la lavorazione non viene rimossa nemmeno una minima quantità di polline, e non si fa uso di sostanze di sintesi negli alveari. Oltre a questo, le piante presenti nella zona, e dalle quali le api raccolgono il polline, vengono tutte coltivate con metodi biologici. In questo modo, tutte le sostanze benefiche contenute nel miele rimangono senza essere compromesse, e questo fa sì che il miele biologico abbia effetti antietà, combatta le infiammazioni, e faciliti la perdita di peso. Ma non è tutto; questo miele ha anche proprietà antifungine e antivirali, ed è ricco di antiossidanti e vitamine, il che fa sì che abbia ottimi effetti nella riduzione delle allergie e nella rigenerazione cutanea. Molti studi indicano anche degli effetti positivi del miele biologico nell’abbassamento della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo, e perfino un aumento, a seguito del suo consumo, dei livelli di serotonina, una sostanza che innalza il nostro livello di benessere percepito.

Insomma: si tratta di una differenza di prezzo ben ricompensata da qualità benefiche assolutamente