Come prendersi cura del tuo cane al meglio
Ormai si sa, i cani sono davvero i migliori amici dell’uomo. Sono fedeli, affettuosi, adorabili e di gran compagnia. Ma tutti questi lati positivi non bastano per decidere se sia il caso o meno di prenderne uno. Prendersi cura di un cane significa dedicargli tempo ogni giorno e soddisfare le sue esigenze fisiche ed emotive. Essere il padrone di un cane comporta una grande responsabilità, non è una cosa da prendere alla leggera, ma se ti saprai prendere cura di lui al meglio tutti i tuoi sforzi verranno ripagati. Tutto questo ti aiuterà a costruire con lui un rapporto di fiducia e amore che ti permetterà di allargare la famiglia nel migliore dei modi possibili! Ti stai chiedendo da che parte cominciare? Noi non abbiamo dubbi, da un’alimentazione sana ed equilibrata, con cibo di qualità come le crocchette Alleva.
Ogni cane ha le proprie esigenze alimentari
Uno dei punti decisivi per accogliere un cane in casa è proprio la sua alimentazione. Dobbiamo essere consapevoli che le esigenze alimentari di un animale domestico come il cane variano a seconda della razza, dell’età, della taglia e delle condizioni fisiche, è per questo che la sua dieta va continuamente adattata a questi molteplici fattori. Quindi non è assolutamente consigliabile improvvisare l’alimentazione per il vostro cane in base alle prime cose che trovate al supermercato, se vuoi il meglio per lui e desideri che abbia una vita più lunga e in salute possibile, devi valutare alcune cose nella scelta del pet food. Per cominciare devi controllare l’alimentazione adatta al tuo cane in base alla sua taglia. Ogni taglia infatti ha le sue esigenze e a seconda delle dimensioni cambia il processo di assorbimento degli elementi nutritivi e il processo digestivo, per questo a taglie diverse corrispondono diversi fabbisogni energetici. Ad esempio, per cani di piccola e media taglia servono crocchette con un apporto energetico maggiore. Questo perché i cani che rientrano in questa categoria di solito si distinguono per essere molto vivaci e giocherelloni e pertanto necessitano di un alto apporto di energie giornaliero. Anche qui però vanno calcolati più fattori insieme, come ad esempio il peso e l’età. Un cane anziano necessariamente non si può muovere quanto uno più piccolo, e di conseguenza avrà meno bisogno di energia rispetto a un cucciolo. Insomma, capire le esigenze alimentari del proprio cane non è facile, ma è la prima cosa da fare se si desidera per lui una vita longeva e in salute.
Scegliere cibo secco o umido?
Se si decide di prendere un cane, quello che dobbiamo capire è che c’è una sostanziale differenza fra cibo secco e umido. I cibi umidi contengono una maggiore quantità di acqua e sono più appetibili dal punto di vita del cane. Ciò potrebbe portare l’animale ad abusarne e a diventare sovrappeso, soprattutto se si tratta di un cane anziano e sedentario. Inoltre, è consigliabile non forzare l’animale a mangiare tutto quello che gli viene dato: si deve inserire la quantità indicata nella confezione in base al peso del nostro amico a quattro zampe e lasciare che sia lui a decidere quando mangiare. È per questo che è consigliabile prediligere il cibo secco, quindi le crocchette, che conservano inalterato l’odore anche a temperature molto elevate e per diversi giorni, restando comunque appetibili per il cane.