Come pulire i vetri: guida alla pulizia perfetta
Pulire i vetri è l’impresa più ardua e temuta di ogni casalinga che si accinge ad effettuare le pulizie domestiche.
Gli aloni lasciati dai detergenti per i vetri sono dietro l’angolo, e risulta molto complesso disfarsene una volta che questi si siano nidificati sopra i nostri vetri.
Ciò comporta un aspetto estetico del vetro stesso non molto gradevole, dal primo impatto sporco e poco attento. Un vetro lucido e brillante, invece, garantisce un impatto estremamente positivo sui nostri ospiti, i quali percepiranno la sensazione di freschezza e pulito dell’ambiente circostante.
Pulire i vetri, quindi, necessita di tempo e fatica, ma il risultato sarà estremamente soddisfacente!
Andiamo dunque a vedere come fare per avere dei vetri super lucenti!
Da cosa cominciare per pulire i vetri?
Per prima cosa, ciò che si deve fare all’inizio, bisogna avere lo spazio per effettuare l’operazione di pulizia profonda: spostare gli oggetti immediatamente vicini al vetro, poiché in fase di pulizia si potrebbero bagnare o, cosa peggiore, macchiare con i prodotti che andremo ad utilizzare. Così come bisogna ricoprire il pavimento, sempre per il motivo appena citato.
Inoltre, prima di effettuare la pulizia con i prodotti, bisogna eliminare la polvere, andando ad allontanarla con un panno elettrostatico, oppure, semplicemente con un panno umido, ben strizzato.
Inoltre, bisogna tenere bene a mente la tipologia di infissi delle finestre, poiché questi determinano la tipologia di pulizia e prodotti da attuare ed utilizzare: in merito agli infissi in legno, si può dire che questi siano quelli più fragili, poiché se su di questi viene utilizzata una quantità d’acqua esagerata, potrebbero assorbirla e, di conseguenza, gonfiarsi e successivamente rovinarsi. Nel caso, invece, di infissi in alluminio, bisognerà utilizzare una spugna in microfibra imbevuta in acqua calda, per eliminare efficacemente lo sporco e, contemporaneamente, disinfettare le superfici, eliminando i batteri presenti su di essa.
Se lo sporco risulti essere ostinato, si può diluire, all’interno della stessa acqua calda, qualche goccia o spruzzata di sgrassatore delicato.
Quali prodotti per la pulizia dei vetri sono i più efficaci?
Per ottenere una pulizia dei vetri esente da aloni o parti comunque macchiate, questa passa attraverso prodotti professionali, ma anche prodotti naturali o, comunque, poco dispendiosi. Tra questi ricordiamo:
- Acqua e aceto bianco: per ottenere un prodotto efficace con la composizione di questi due prodotti, bisognerà mescolare circa 100ml di aceto bianco all’interno di mezzo litro d’acqua. Applicare questa miscela su un panno e agire pulendo i vetri. Grazie alla naturale azione brillantante e sgrassante dell’aceto, si contribuirà a pulire efficacemente la superficie in questione;
- Acqua e detersivo per i piatti: bisognerà diluire una quantità pari ad un cucchiaio di sapone per i piatti (preferibilmente al limone o aceto, oppure, comunque dal potere sgrassante) all’interno di una bacinella contenente mezzo litro di acqua calda. All’interno di questa soluzione si immergerà una spugna, la quale si andrà poi ad utilizzare per pulire il vetro. La cosa importante, però, è quella di sciacquare in maniera ottimale le superfici dopo aver passato questa soluzione, poiché potrebbero rimanere sulla superficie dei residui di sapone;
- Patata cruda: questo vecchio rimedio della nonna risulta essere estremamente efficace per la pulizia dei vetri. Grazie all’azione della patata cruda, otterrete dei vetri sgrassati, brillanti e lucenti! Basterà tagliare a metà una patata, di qualsiasi dimensione, ed andare poi a strofinarla sul vetro. Dopodiché, risciacquare accuratamente con abbondante acqua calda.
Quali errori non fare?
Per ottenere un vetro pulito, non bisogna assolutamente pulire i vetri quando fuori batte troppo il sole, proprio perché, in virtù dell’azione asciugatrice del sole, se questo sia troppo forte il vetro potrebbe asciugarsi troppo precocemente, senza lasciare al prodotto il tempo necessario ad agire.
Inoltre, non bisogna utilizzare spugne abrasive; bisogna diluire sempre in acqua la tipologia di prodotto prescelta e, per asciugare la superficie, non bisogna mai utilizzare carta o scottex, poiché questi potrebbero lasciare parti di essi o particelle, andando a rendere vano il nostro duro lavoro.