Esame di maturità online: tutto quello che c’è da sapere

Come conclusione di un percorso arduo e tortuoso, ma di notevole appagamento, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado è il grande obiettivo a cui molti ambiscono.
Di notevole importanza sia per cultura personale, ma anche per la ricerca di un lavoro futuro, essendo un requisito richiesto da molti, l’acquisizione del diploma di scuola secondaria è il punto di arrivo desiderato da tanti.

Si tratta di un documento legale, acquisito al termine del percorso di studi secondario, rilasciato da parte della segreteria dell’istituto a seguito del superamento del tanto temuto esame di Stato.

Ma vediamo di cosa si tratta quest’ultimo e come si compone lo stesso.

Esame di maturità: le varie modalità

L’esame di maturità, per la verifica delle conoscenze dello studente, si avvale di tre prove: due scritte ed una orale, suddivise in tre diverse giornate.

La prima prova che si andrà a svolgere sarà la prova di italiano, per la quale saranno proposte sette tracce tra cui scegliere per la stesura del testo, con tre diverse tipologie di compito: interpretazione ed analisi del testo, attuazione argomentativa del tema prescelto, oppure, riflessione critica esposito-argomentativa di un tema d’attualità.

Dopodiché, segue la seconda prova, la quale differisce in base alla tipologia di istituto: essa andrà a vertere su materie di indirizzo specifiche.

Infine, a conclusione delle giornate, vi attenderà la tanto temuta prova orale: si tratta, essenzialmente, di un colloquio orale durante il quale si andrà a discutere un tema prescelto dalla commissione d’esame, al quale seguirà con la somministrazione di domande circa l’educazione civica ed esposizione dell’esperienza di tirocinio svolta tramite il progetto di alternanza scuola-lavoro.

Esame di maturità online: la nuova frontiera del diploma

Sebbene la modalità d’esame tradizionale sia quella in presenza, con l’avvento della pandemia ed ulteriori fabbisogni dell’utenza stessa di richiesta d’esame, la modalità online ha avuto un ruolo sempre più presente all’interno della comunità e del vivere di oggi. Tra le varie realtà quotidiane che hanno aderito a questa scelta, spicca tra ogni altra Isuveneto, dove è possibile prendere anche il diploma in sede a Verona.

Dopo aver seguito le lezioni online, con docenti esperti e presenti per qualsiasi difficoltà, si esegue, appunto, il conseguimento dell’esame di maturità online. Ma come si svolge quest’ultimo?

Si tratta di un percorso leggermente diverso da un normale esame di Stato tradizionale. Le prime due prove vengono sviluppate allo stesso modo dell’esame di maturità classico, sempre in presenza in un istituto indirizzato dalla segreteria stessa. Mentre, per quanto riguarda la parte orale, questa sarà effettuata in videoconferenza.

Per fare ciò, però, c’è bisogno di particolari accortezze al fine di ritenere "idoneo" lo svolgimento dell’esame, come, ad esempio: la prova deve essere svolta in una stanza con nessun’altro al suo interno, solamente il candidato; la webcam utilizzata, così come il microfono, deve essere correttamente funzionale (in caso contrario, vi è l’esclusione dall’effettuazione dell’esame); chiudere qualsiasi altra pagina in esecuzione sul proprio pc (solamente l’applicazione prescelta per la videoconferenza deve essere aperta).

Prima di incominciare con la videoconferenza, è necessario che lo studente faccia vedere lo spazio che lo circonda, a 360°, con la webcam del computer: per tale ragione, la stessa webcam deve essere mobile e non propria del pc; nel caso in cui questa sia del pc stesso, quest’ultimo deve essere portatile per favorire la movimentazione dell’intero dispositivo.

Inoltre, all’inizio dello stesso esame, il candidato dovrà portare in visione il documento d’identità, per assicurare una corretta identificazione dello studente, rendendolo ben visibile di fronte alla commissione.

Infine, dopo aver svolto la prova orale, si passerà alla comunicazione dell’esito finale: al termine della prova, la commissione si riunirà per accordarsi, unanimemente, sull’andamento del candidato sulla prova appena svolta; il tutto, ovviamente, senza la presenza nella stanza online del candidato in questione.
Una volta che questi ultimi abbiano calcolato la valutazione finale, questa verrà comunicata direttamente allo studente, sempre in videoconferenza.