I 3 principali errori da non compiere nella scelta delle ottiche
Sono sempre di più le persone di ogni età che si affacciano al variegato mondo della fotografia. Proprio in quest'arte così complessa e diversificata la scelta della macchina fotografica e del giusto obiettivo o ottica può fare la differenza. Lo stesso discorso vale per videocamere e apparecchi simili destinati alla ripresa di immagini in movimento.
Ma come si fa a scegliere l'ottica giusta? Quali sono i criteri e gli errori da evitare per avere una resa fotografica eccellente e priva di sbavature e che riesca a rendere la nostra idea di fotografia? Vediamolo insieme in questa breve guida dedicata alla scelta dell'obiettivo per la macchina fotografica e agli errori più comuni da evitare in fase di acquisto.
Acquistare senza esserti prima informato a dovere
L'errore più comune in effetti è proprio quello di gettarsi a capofitto ad acquistare degli obiettivi ottici senza avere abbastanza informazioni o, peggio ancora, senza avere le idee chiare su quello che intendiamo fare con la nostra macchina fotografica.
Considerato che esistono tanti tipi di dispositivi ottici per macchine fotografiche e videocamere, il nostro consiglio è quello di consultare blog e forum prima di fare la scelta definitiva, tenendo di conto vari fattori tra cui anche il risultato finale che desideriamo raggiungere con le foto.
Non sottovalutare il crop di un obiettivo
Altro errore abbastanza comune tra gli appassionati di fotografia che scelgono l'obiettivo è quello di sottovalutare la funzione di crop o taglio: le macchine fotografiche più recenti e di qualità hanno la funzione full frame e permettono di inquadrare il campo nella sua totalità, a differenza dei dispositivi più economici che invece hanno un sensore più ristretto e inferiore al tradizionale 35 mm.
In fase di scelta di un obiettivo ottico non sottovalutiamo il crop del sensore: valutiamo in via preliminare questo aspetto anche in base ai soggetti che andremo a fotografare e al nostro stile di scatto.
Focale variabile o fissa. Come sceglierla?
I puristi e professionisti dell'arte fotografica preferiscono gli obiettivi a focale fissa, ovvero quelli che non consentono variazioni nella focale ma hanno solo un'opzione di scatto.
Scegliere l'obiettivo migliore in base alle proprie esigenze significa innanzitutto operare un discrimine tra focale fissa o variabile. Molti sono d'accordo nel ritenere che la focale variabile con la possibilità di effettuare lo zoom sia molto più comoda, in quanto dà la possibilità di impostare la focale in base al soggetto e alla situazione da immortalare. Questo tipo di obiettivi consentono di utilizzare tutti i valori focali e sono davvero versatili, molto più di una lente fissa.
Se sei un novizio della fotografia oppure sei alle prime armi e ami sperimentare, il nostro consiglio è quello di non fare l'errore di seguire troppo pedissequamente la lezione dei maestri che esaltano le capacità e la resa di una lente fissa, ma di provare con quella variabile in modo da poter scoprire tutti i segreti della fotografia in modo autonomo e creativo.