Come si può guadagnare da uno scooter incidentato

Un mezzo incidentato inevitabilmente perde di valore. Un concetto semplice, sotto gli occhi di tutti, ma che è alla base di tutto il ragionamento che sarà fatto in fase successiva. Acquistare scooter incidentati in vendita è un’operazione da professionisti. Chi lo fa, insomma, sa bene quale sia la successiva possibilità di intervento e, dunque, inquadra fin dal primo istante la situazione, sia essa favorevole o meno al venditore e all’eventuale acquirente.

Dopo un sinistro, e in Italia ne capitano ancora tanti, succede che spesso e volentieri le motociclette coinvolte siano fuori uso. Il perché sta tutto delle differenti masse coinvolte, con i mezzi a due ruote evidentemente più esposti alle conseguenze di un contatto con un’auto o un mezzo pesante. Che fare in quei casi? Il primo pensiero quando si guarda il proprio scooter incidentato è capire se il medesimo possa essere rimesso subito in strada, oppure no. Se, nonostante tutto, è possibile rimettersi in sella per arrivare al meccanico di fiducia, la questione è meno grave del previsto. Nei casi in cui questo non sia fattibile, invece, il ragionamento si complica.

Una volta trasportato dal manutentore, il conto è subito fatto. Se il costo delle opere da effettuare per ridargli vita è superiore all’effettivo valore, è meglio lasciar perdere tutto e disfarsene. Quest’ultima operazione non è indolore, perché se si propende per la tradizionale rottamazione c’è pure un pagamento da effettuare, oltre al disagio di dover rinunciare alla propria moto.

In alternativa, si può decidere di mettersi in contatto con qualcuno che sia introdotto nella compravendita di scooter incidentati e che, a prescindere dalle reali condizioni del nostro mezzo, sappia dargli un valore residuo tale per cui liberarcene senza troppi scrupoli.

La professionalità nell’acquistare scooter incidentati in vendita

Capita con frequenza che, una volta resi inservibili a seguito di un sinistro, i nostri scooter incidentati finiscano per essere messi in un angolo del magazzino di famiglia e diventino preda di cani e gatti a seconda dell’animale domestico che abbiamo in casa. Niente di più sbagliato: oltre a occupare spazio, il medesimo finirà per deteriorarsi ulteriormente, con tutte le conseguenze annesse in tema di successiva vendita.

Propendere per la cessione a terzi, invece, trasformerà un problema in un potenziale vantaggio. Per farlo valutare non sarà necessaria la precisione di una bilancia per il peso dell’oro, ma sarà sufficiente rivolgersi a un servizio creato appositamente per acquistare scooter accidentati in vendita.

Saranno gli esperti del settore a dare un valore al nostro scooter e, così facendo, a fornirci un importo di partenza su cui ragionare in un senso o nell’altro. Una valutazione, del resto, va fatta; affidarla a chi le fa di mestiere sarà dunque infinitamente meglio che affidarsi al caso, oppure al sentire di questo o quello.

Il resto sarà una cifra più o meno congrua su cui riflettere e la sensazione quantomeno di avere una base di partenza per l’eventuale successiva trattativa tra le parti.

Il mercato ha bisogno anche di scooter incidentati

Di per sé, gli scooter incidentati non è detto debbano per forza essere demoliti. Anche quando le condizioni sono critiche, infatti, ci sono professionisti che li ritirano, dando dunque un valore, seppur residuale, a qualcosa che altrimenti sarebbe stato semplicemente rottamato.

Gli incidenti stradali sono all’ordine del giorno, così come gli scooteristi che ne rimangono coinvolti. Da questa semplice considerazione deriva la possibilità di attivarsi affinché, una volta subito il danno, in qualche modo si possa rientrare anche in minima parte.

Rivolgersi a chi si propone di acquistare scooter incidentati in vendita è, in questo senso, un buon modo per ottenere un minimo importo a sostegno, invece di una spesa certa.