Doccia o vasca: che tipo sei?

Tutto il genere umano può dividersi in due grandi categorie: chi ama farsi una bella doccia purificante che fa scorrere via tutte i cattivi pensieri e le impurità di una giornata e, chi invece, vuole sprofondare in acque calde profumate circondato da mille candele. Nella misura in cui si compra casa o si fa una ristrutturazione, la differenza tra lo scegliere una vasca o una doccia risulta estremamente notevole, ma quali sono le differenze? Edil Domus Impianti potrà aiutarvi nel rifacimento bagno a Roma, ma sarete voi a scegliere come rilassarvi la sera.

La vasca da bagno

Tornare a casa dopo il lavoro e lasciarsi abbandonare alla vasca, ha un perché che la doccia non sa spiegare. L’idea di relax e comfort solo un bagno caldo può regalarla e, uno dei motivi per cui è consigliabile una vasca, è che la si può fare grande anche per starci comodamente in due, figurandosi come due attori di Hollywood. La praticità è tutta relativa e, se si hanno dei bambini le vasche da bagno sono più pratiche, perché capaci di compensare alle notevoli bolle di sapone che piaceranno tanto ai vostri figli. Contrariamente, la vasca da bagno, risulta scomoda per le persone anziane, perché non pratica per alzarsi o sedersi ma, fortunatamente, oggi esistono così tanti modelli con porte integrate che questo non dovrebbe più risultare un problema. Tra l’altro, un motivo che dovrebbe persuadervi nello scegliere la vasca, è che questa non è rilegata solo al bagno, ma costituisce un vero e proprio pezzo di arredo della vostra casa, che diventa estremamente rilassante laddove integrate l’opzione idromassaggio.

La doccia del benessere

La doccia è da sempre sinonimo di grande velocità, non richiede il tempo di riempimento della vasca e, numerosi studi, hanno decretato univocamente che la doccia sia più igienica sotto più punti di vista. Proprio le docce, diversamente dalle vasche da bagno, occupano pochissimo volume e sono la soluzione migliore per chi vive in un ambiente molto piccolo e stretto. In aggiunta a ciò, esistono docce angolari che vengono pensate per risparmiare qualche centimetro in termini di spazio. Difetto sostanziale però della doccia risiede nel continuo spreco di acqua: se siete dei temerari e non avete paura di chiudere il rubinetto, la doccia fa per voi ma, per i più freddolosi forse potrebbe non essere la scelta più conveniente. Tutto però dipende dai tempi che scegliete perché, in 5 minuti, oltre ad essere puliti avrete anche consumato una quantità d’acqua veramente irrilevante.