Evento aziendale: idee di come organizzarlo
Gli eventi aziendali possono essere un'ottima occasione per riunirsi e parlare di lavoro, o semplicemente godersi una serata con i propri colleghi, quindi può essere una grande occasione per dare energia ai collaboratori, ma bisogna preparare tutto nei minimi dettagli.
Lo scopo di un evento aziendale di successo è quello di raggiungere gli obiettivi per cui è stato programmato, ma soprattutto creare un clima sereno, piacevole e divertente. Di seguito parleremo di alcune idee per feste aziendali che possono essere realizzate in pochi e semplici passi, senza l'utilizzo di un party planner.
6 Idee per organizzare un evento aziendale piacevole e divertente
Obiettivi da raggiungere
Il primo passo per organizzare un evento aziendale fantastico è stabilire un obiettivo, quindi bisogna chiedersi: perché sto organizzando questo incontro? I motivi possono essere davvero tanti, ogni evento è unico e in quanto tale deve essere preparato nei minimi dettagli.
Budget a disposizione
Non si può andare avanti con l'organizzazione se non si ha un budget di riferimento, bisogna considerare un range in cui si include il catering, la location, il cibo e le bevande, i servizi aggiuntivi come ad esempio la musica dal vivo e molto altro ancora.
Target di riferimento
Quali sono le persone invitate all'evento? Quante ne sono? Questo è un punto fondamentale perché in base ad essi si andrà a scegliere la grandezza della location. Stilare una checklist di tutti gli invitati può essere di grande aiuto per far sì che nessuno resti fuori. Poi chiaramente dipende dal tipo di evento, se si tratta di un lancio sul mercato di un prodotto specifico, è consigliabile invitare quante più persone possibili.
Decidere la data dell'evento
Se l'evento che si deve organizzare è una ricorrenza, come ad esempio la nascita dell'azienda, allora la data è già fissata, in questo caso è necessario solo preparare tutto in largo anticipo per evitare degli imprevisti. Se invece non vi è una data fissa, allora bisogna innanzitutto individuare un periodo dell'anno adatto. Il consiglio è quello di stabilire una data che sia strategica, in questo modo i dipendenti non perderanno giorni lavorativi, come ad esempio durante i ponti.
Scegliere la location
Ed ora eccoci arrivati al punto cruciale, la scelta della location che non è affatto facile. Se l'azienda ha a disposizione dei locali interni può essere un'ottima idea non affittare una sala, altrimenti un'alternativa può essere l'affitto di una villa o una sala congressi abbastanza grande da ospitare tutti.
In questo caso è consigliabile chiedere aiuto a qualcuno esperto che sappia consigliare al meglio una location raffinata, elegante, ma allo stesso tempo non molto costosa.
Scegliere il catering per la serata
A prescindere a quale tipo di evento aziendale si voglia preparare, la scelta perfetta è sempre quella del catering. Anche nel caso in cui si tratti di un congresso, bisogna sempre mettere in considerazione il momento di pausa e convivialità.
Il menù in questo caso deve essere molto ampio, in questo modo saranno soddisfatte le esigenze alimentari di tutti i presenti.
Team building in azienda
In alternativa si può organizzare un team building che è un'attività sempre più diffusa nelle aziende e permette ai dipendenti di fare squadra e rafforzare i loro rapporti, non solo a livello lavorativo. Consiste nell'assegnare dei compiti di gruppo e quindi ognuno deve collaborare per far sì che venga raggiunto l'obiettivo finale. La scelta dell'attività dipende chiaramente dal tempo disponibile e dal numero dei partecipanti.
In generare un team building aziendale è un ottimo momento per facilitare l'interazione tra dipendenti, solitamente durante l'orario lavorativo si è sempre presi da molti impegni, una delle attività che si possono proporre è ad esempio la preparazione di un video promozionale per l'azienda o molto altro ancora. In questo caso qualsiasi attività venga scelta volta a favorire l'interazione di tutti gli impiegati, è un ottima soluzione.