Gli integratori da utilizzare in primavera

L’arrivo della primavera mette k.o un sacco di persone sopraffatte da sintomi molto comuni che il cambio di stagione porta con se. Ma è possibile non soccombere come ogni anno all’arrivo della primavera?

La farmacia Pelizzo è una delle farmacie a Udine, più preparate in fatto di integrazione grazie ai più prestigiosi marchi e ad uno staff altamente preparato, ci parlerà degli integratori più utili da utilizzare a primavera.

Cominciamo con il ricordare quelli che sono i sintomi più comuni che l’arrivo della primavera porta con se: torpore diurno, senso di affaticamento, poca energia, svogliatezza, scarsa concentrazione perdita dell’appetito e disturbi del sonno.

In molti casi una dieta sana ed equilibrata può bastare a risolvere queste problematiche. Dovremmo infatti ricordarci di seguire un’alimentazione ricca di vitamina, fibre, Sali minerali, antiossidanti ed amminoacidi. Se stiamo attraversando un periodo di forte stress e seguire una dieta equilibrata non fosse possibile allora entrano in gioco gli integratori alimentari. Di seguito elencheremo gli integratori più utili da prendere in primavera.

Gli integratori multi-vitaminici consentono di sopperire alla mancanza di una dieta in cui (secondo le direttive del OMS) siano presenti almeno 5 porzioni di frutta e verdura per un totale di circa 400 grammi di alimenti. Tra questa frutta e verdura devono essere presenti alimenti bianchi (come finocchio o pera), arancio/giallo (come melone e carota), rosso (come ciliegia e pomodoro), viola (come melanzane ed uva) e verde (come insalata e kiwi).

Se l’arrivo della primavera vi causa disturbi del sonno con un conseguente calo di energia e concentrazione durante la primavera allora (oltre ad una regolare attività fisica), potete utilizzare degli integratori tonici che si differenziano per presenza di amminoacidi, in particolar modo creatina, beta-alanina e arginina, addizionati a vitamine e sali minerali.

Se è vero che bere almeno due litri di acqua al giorno è fondamentale per mantenere un corretto livello di idratazione, è anche vero che con l’arrivo del caldo la disidratazione può farsi sentire e che attraverso la sudorazione perdiamo importanti Sali minerali come il magnesio ed il potassio, due macroelementi fondamentali per il corretto funzionamento di muscoli e nervi. Una mancanza di questi due minerali può causare stanchezza, giramenti di testa, irritabilità e debolezza muscolare oltre che crampi. Possiamo integrarlo attraverso l’alimentazione ma in questo caso un integratore di Sali minerali diventa fondamentale.

È bene però non improvvisare quando si parla di integratori e rivolgersi sempre al proprio farmacista di fiducia o al proprio medico.