Pizza a casa come in pizzeria

Ottenere una buona pizza dal forno di casa non è impossibile… a patto che il forno sia proprio quello della pizzeria!
Può sembrare strano ma è proprio così: è possibile avere un forno professionale anche a casa propria, per realizzare le pizze più buone per la famiglia, per divertenti serate con gli amici, per feste tra bambini e in mille altre occasioni. La pizza, infatti, oltre ad essere un alimento semplice, è generalmente gradita da tutti, grandi e piccoli, e risparmia l’elaborazione di piatti complessi ed impegnativi.

Il forno professionale a casa

Chi produce forni per la grande e media ristorazione ha il know how necessario per applicare le stesse tecniche produttive a quelli destinati a piccoli locali ed all’uso famigliare. Ferropietro  ha accumulato 45 anni di esperienza nel settore della produzione di forni per diversi settori (alimentari, siderurgici ed altri) e quindi è in grado di calibrare la qualità del forno professionale sulle dimensioni di quello ad uso domestico.

Rispetto ai primi, infatti, i forni per famiglie cambiano soltanto in base alle dimensioni, ovviamente molto ridotte, ma il modo di cuocere e la qualità dei materiali utilizzati sono i medesimi.

Quali caratteristiche deve avere un buon forno domestico

Il segreto di un buon forno domestico è quello di non discostarsi dalla qualità di un buon prodotto professionale. Se le dimensioni cambiano per ovvi motivi di spazio e di necessità di utilizzo, devono però rimanere immutate le caratteristiche.
La camera di questi forni è realizzata interamente in materiale refrattario, come per i modelli industriali. Ciò garantisce al forno di sopportare temperature elevate (fino a 800-1000°C) anche per diverse ore senza alcuna preoccupazione da parte di chi lo utilizza. Tra l’altro, la suola, che è la parte più deteriorabile, può essere sostituita senza dover cambiare il forno perché viene costruita separatamente.

Il forno da pizza deve avere un cuore artigianale, che valorizza la sapienza artigianale e la trasferisce nella produzioni di grandi numeri di prodotti. Solo la conoscenza dei segreti di una pizza tradizionale, infatti, consentono di produrre forni che ne riproducano la qualità e le caratteristiche, senza ridurli a semplici riscaldatori di prodotti. Seppure altamente innovativi, i forni per uso domestico devono infatti riprodurre il sapore della pizza semplice dei vecchi pizzaioli, cui tutti siamo affezionati e che vogliamo riprodurre anche a casa. La conoscenza approfondita delle caratteristiche dei materiali usati, inoltre, rassicura circa la salute di chi mangia la pizza. Nessun materiale che non sia approvato dalle normative europee e testato con cura deve essere utilizzato per i forni domestici con cui si prepara cibo per le persone più care.

Oltre alla qualità del forno, è importante che la ditta produttrice sia in grado di fornire servizi aggiuntivi che diventano basilari nel corso del tempo, ossia:

– ritiro e smaltimento del vecchio forno, anche se di marca diversa. Ciò è fondamentale alla luce del riciclo di materiali e di smaltimento corretto. Chi decide di dotarsi di un nuovo e funzionale forno da pizza domestico deve poter contare sulla possibilità di liberarsi di quello vecchio senza costi aggiuntivi e problemi logistici;

– Assistenza tecnica. Soprattutto nel primo periodo di utilizzo può succedere di sentire la necessità di chiarimenti circa l’uso e il funzionamento. Ferropietro fornisce consulenza tecnica ai suoi clienti, sia in presenza che da remoto, per venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza;

– vendita forni usati e ricondizionati. Tra i servizi offerti c’è questo, molto gradito dalla clientela. Acquistiamo forni usati e li rimettiamo a posto in ogni dettaglio prima di offrirli per la vendita. Questa è l’occasione giusta er chi voglia risparmiare un po’ ma nel contempo abbia necessità di acquistare un articolo perfettamente funzionante ed in sicurezza.

– Possibilità di scegliere tra modelli che necessitano del montaggio da parte di un tecnico ed altri che vengono forniti in kit prefabbricati dalla semplicissima installazione.

Trasformare la propria cucina o il giardino in una pizzeria a gestione famigliare non è più un sogno!