Tracking pacchi: come si monitora la propria spedizione?

Quante volte ci siamo ritrovati a comprare qualcosa online e volevamo sapere info sulle tempistiche e il luogo del pacco. Certamente è una comodità che permette di strutturare le giornate e non di passarle a casa perché non si hanno info. Per fortuna, però, al giorno d’oggi la tecnologia ci viene incontro, istituendo una serie di caratteristiche che vanno a nostro vantaggio, proprio come nel caso del tracciamento del pacco. Può sembrare una cosa scontata, ma in realtà non è così. Al giorno d’oggi sempre più persone si interessano a come effettuare la ricerca di una spedizione, avviando il tracking pacchi per avere tutti i dettagli.

Ma in generale come funziona tale tecnologia? Su cosa si basa?

Tracking pacchi, cos’e il track number?

Rispetto agli anni passati godiamo certamente di sistemi tecnologici più innovativi ed efficienti. Lo si nota proprio nelle attività di tutti i giorni, come può essere comprare qualcosa online. Nel momento dell’acquisto il sito ci manda una email con tutti i dettagli dell’ordine, tra cui il track number. Ma di cosa si tratta? In cosa consiste questo numero? In italiano prende il nome di numero di tracciabilità oppure viene comunemente sintetizzato in tracking, e in sostanza non è altro che un codice alfanumerico (Quindi composto da lettere e numeri) che viene assegnato alla spedizione per poter identificarlo e allo stesso tempo monitorarlo. Il tracking pacchi è come se fosse il codice fiscale che tutti noi abbiamo, ci permette di distinguerci.

Ogni corriere ha il proprio numero di riconoscimento e ogni pacco ha un codice per metà uguale, quello che cambia è la parte finale. Il tracking viene generato nel momento in cui viene elaborata l’etichetta e serve a monitorare lo stato della spedizione, quindi ci indica se il pacco è in movimento, fermo in qualche magazzino e tanto altro ancora.

Come funziona

Ovviamente esistono siti che permettono di monitorare il tracking pacchi in qualsiasi momento tramite qualsiasi sistema operativo disponibile. Il sistema è molto semplice da usare, basta collegarsi al sito e cerca la spedizione indicando il track number. Risulta estremamente utile in quanto permette di verificare tutte le informazioni relative alla posizione e in quanto tempo raggiungerà destinazione.

I sistemi di monitoraggio dei siti dei corrieri e delle varie piattaforme si basano sulle indicazioni fornite proprio dalle compagnie di spedizione pacchi, posizionando un macchinario sull’etichetta che consegna dati dopo che viene ritirato. Quindi se fate un acquisto o spedite un pacco, non vi arrabbiate se non vi compare ancora nulla, in quanto non è ancora stato aggiornato, magari non compare nulla oppure semplicemente “ritirato”. Bisogna dare al sistema il tempo di ricevere tutte le informazioni del caso.

Una volta che il corriere arriva in filiale, esso scansiona il pacco e si aggiorna la sezione del tracking pacchi così da permettere agli utenti di visionare il suo posizionamento. Qui il pacco sarà smistato e mandato verso la sua destinazione che potrete controllare con il numero di tracciamento.

Stati di spedizione

È inevitabile non pensare che la tracciabilità del pacco è un qualcosa di molto importante e ci dà la possibilità di verificarne gli spostamenti e che quindi non ci sia nessun tipo di problema. Nel caso succedesse questa cosa, il corriere potrebbe tranquillamente segnalarlo subito aggiornando lo stato di spedizione Ad esempio molte volte può capitare che non vada bene l’indirizzo o risulti errato, in questo caso sul tracking pacchi uscirà la dicitura “aggiornare indirizzo” permettendo all’utente di risolvere il problema. Comunque è possibile trovarsi di fronte molti stati di spedizione, vediamo quali sono:

 

  •         IN CONSEGNA: è lo stato classico che ci indica che sta per arrivare il pacco;
  •         RITARDO CAUSA PROBLEMI NON IMPUTABILI AL CORRIERE: indica che ci saranno dei ritardi e che non dipendono dal corriere, ma sono problemi di forza maggiore come scioperi e maltempo;
  •         INDIRIZZO ERRATO: ne abbiamo parlato poco più sopra come esempio, indica che l’indirizzo fornito non risulta corretto, per questo motivo è buona cosa mettersi in contatto con gli operatori;
  •         DESTINATARIO CHIUSO O ASSENTE: in questo caso significa che il destinatario non era in casa e non è stato possibile fare la consegna. Anche qui va contattata l’assistenza per richiedere una nuova consegna, altrimenti verrà rispedito al mittente.